Vendere. La parola d’ordine di ogni azienda e imprenditore dedito/a alla produzione di beni e servizi.
Un meccanismo che nel corso degli anni è profondamente mutato, passando cioè dal contatto fisico a quello virtuale; dall’offline all’online.
Vendere oggi significa dunque trovare clienti in quella rete più grande che si chiama Internet e, soprattutto, in quei suoi dettagli (che fanno la differenza) dal nome social network.
Sia chiaro, il contatto umano, il passaparola, il darsi un appuntamento in ufficio, sono e saranno sempre la base di partenza; anzi, l’emergenza Codiv-19 ci ha fatto apprezzare ancora di più l’importanza dei rapporti sociali, del vedersi, dell’incontrarsi.
Ma, dall’altro lato, è inutile negare come senza la Rete, nel periodo di lockdown, non si sarebbe potuto (per alcuni) continuare a lavorare, generare contatti, trovare nuovi clienti magari adesso da incontrare di persona.
Vendere dunque fa rima con marketing, vendere i propri prodotti e servizi significa trovare la propria Lead Generation.
Eccole le due parole dell’articolo di oggi: “Lead Generation cioè un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. La Lead Generation è quindi un potenziale utente che decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni o comunque sia di qualcosa che gli possa servire realmente.” (wikipedia)
Il termine deriva proprio da lead, inglese to lead cioè condurre, guidare. In pratica si tratta di un’azienda o un imprenditore interessato a un servizio/prodotto, che lascia alcuni suoi riferimenti al fine di dare seguito alla sua curiosità.
Sono loro i leads più interessanti, i soggetti da “tallonare” e trasformare in futuri clienti!
Ma come fare?
Quali strategie di marketing usare?
Ce ne sono diverse che possono dare uno slancio per la ricerca della Lead Generation, ad esempio:
Inbound marketing
Creare contenuti attraenti che permettono alle persone di dare una risposta alle loro domande, attraverso tecniche come la Seo cioè articoli ottimizzati per Google che consentono una maggiore facilità di ricerca per l’utente. Tutto questo va necessariamente legato al contesto: bisogna cioè capire il proprio target di riferimento, analizzare le necessità del medesimo al fine di creare contenuti ad hoc. In questo caso, una tecnica molto diffusa è lo storytelling, raccontare storie che generano emozioni il cui scopo non è solo vendere un prodotto ma far conoscere le persone che sono dietro alla sua realizzazione.
Funnel marketing
E’ una tecnica molto particolare, a volte lunga e da studiare nei minimi dettagli. Si tratta di un processo che tende a veicolare un’audience verso un percorso sempre più impegnativo e raffinato, alla fine del quale un perfetto sconosciuto diventa un cliente affezionato al punto da poter essere eletto un ambassador del brand. Un percorso fatto di diversi passaggi che vanno dalla notorietà del brand alla fidelizzazione del cliente e il cui passaggio cruciale sta proprio nel cercare i leads.
Landing Page
E’ una vera e propria pagina web strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti. Le landing page sono di due tipi:
- Consultazione: comunicano informazioni importanti per il visitatore e possono includere testi o elementi particolari.
- Transazionali: spingono invece il navigatore a completare una certa attività; è infatti una tipologia di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
Vendere online, quindi non è così facile; servono anche qui come nella “vita reale” competenze e professionalità. Il pubblico pone domande e le aziende devono dare risposte precise e chiare; attrarre clienti, formare una propria Lead Generation richiede tempo, attenzione e passione: il web è un lavoro, lavorare con e nel web può dare enormi soddisfazioni se ci si applica e si è in grado di stare dietro a un mondo in rapida e continua evoluzione.